Odontoiatria estetica

Il fattore estetico è importante perché contribuisce a migliorare la stima verso se stessi e ad acquisire sicurezza giorno dopo giorno. E l’estetica non riguarda solo il corpo, ma coinvolge anche il sorriso che determina una buona percentuale del nostro aspetto esteriore. Un sorriso perfetto cancella ogni altro difetto e per raggiungere un risultato ottimale interviene proprio l’odontoiatria estetica.

Obiettivo dell’odontoiatria estetica è restaurare i denti sotto ogni aspetto: dalla forma al colore, dalla dimensione alla funzionalità il risultato sarà una serie di interventi finalizzati a migliorare l’aspetto del sorriso.

Le faccette rappresentano di fatto una delle tecniche restaurative più apprezzate nella moderna odontoiatria.

Si tratta di speciali protesi – ovvero sottilissime lamelle in
ceramica costruite in laboratorio da applicare sulla superficie anteriore dei denti. Lo spessore davvero ridotto permette talvolta di applicarle sui denti senza doverli limare.

In particolare le faccette estetiche vengono utilizzate come ottimo rimedio a comuni inestetismi, tra cui:

  • diastemi,

  • discromie

  • usuredello smalto

  • anomaliedi forma e posizione del dente.

Una volta cementate, le faccette diventano un tutt’uno con il dente.

Ma come faccio a capire se davvero mi piaccio con le faccette?

Prima di confezionare il manufatto protesico, viene fatto uno studio declasso per valutare quanti elementi devono essere ricoperti per armonizzare il sorriso e per ottenere il miglior risultato estetico.

A questo punto dopo il rilevamento delle impronte e delle immagini fotografiche Si possono fare delle pre-visualizzazioni del lavoro finito, sia su computer (DSD) che dal vivo con una tecnica che viene chiamata mockup e che permette di provare su di se il prodotto che sarà quasi uguale al definitivo se non fosse solo per il fatto che non viene incollato sui denti e il materiale è provvisorio. Questo permette al paziente di poter capire se la forma e il colore sono di suo gradimento e a quel punto eventualmente effettuare delle modifiche.

shutterstock_1454281661_edited.jpg