Ortodonzia invisibile e fissa

Sempre più persone adulte richiedono di essere trattate con un apparecchio per i denti. Possono essere spinte dal presentarsi dei denti storti o perché il trattamento ortodontico precedente non ha soddisfatto appieno le proprie aspettative (Blake and Bibby, 1998).

Il presentarsi dei denti storti in età adulta può essere dovuto alla naturale tendenza dei denti a spostarsi o tornare nella loro posizione prima del trattamento ortodontico, alle pressioni esercitate da labbra, guance e lingua, alla crescita residua delle ossa mascellari e a processi naturali di invecchiamento dei denti (Littlewood et al., 2016). Lo spostamento dei denti si manifesta soprattutto nell’arcata inferiore (Steinnes et al., 2017). È proprio questo spostamento a essere maggiormente avvertito dai pazienti, soprattutto quelli adulti (Kearney et al., 2016).

Il pensiero di mettere l’apparecchio per i denti in età adulta può scoraggiare i pazienti nell’intraprendere una terapia ortodontica. Tuttavia, compatibilmente con la salute dei denti e dei tessuti di supporto, è possibile eseguire un trattamento ortodontico a qualsiasi età.

Sono attualmente disponibili degli apparecchi estetici che vanno incontro alle esigenze dei pazienti adulti. Gli apparecchi per i denti estetici comprendono:


Gli apparecchi estetici permettono di allineare i denti come la classica apparecchiatura per i denti, ma con un impatto estetico migliore rispetto all’apparecchio fisso in metallo. Uno specialista in ortodonzia ha le competenze e l’esperienza per guidare il paziente adulto nella scelta del tipo di apparecchio più adatto alle sue aspettative ed esigenze.

shutterstock_1515575510.jpg