Prevenzione e igiene orale

La prevenzione è l’insieme delle azioni atte a impedire o ridurre il rischio.
La prevenzione si può attuare solo con una forte collaborazione da parte del paziente che seguito da un professionista attento sa indicare allo stesso la tecnica di spazzolamento più adatta e saprà consigliare riguardo i presidi più adatti per ogni specifico caso.
L’igiene domiciliare è fondamentale per rimuovere i batteri dal cavo orale e impedire che creino un bio-film che in seguito può essere mineralizzato e si trasforma in tartaro. una volta che il tartaro si forma l’unico modo per rimuoverlo è la seduta di igiene orale professionale. Questo incontro periodico è anche un modo per tenere sotto controllo la situazione di salute generale del cavo orale, quindi dei denti, della lingua e delle mucose, insomma un chek-up completo di tutto l’apparato stomatognatico.
Tutti i problemi se intercettati per tempo sono più facilmente risolvibili e sicuramente in maniera meno invasiva. Col passare del tempo l’odontoiatria è diventata via via più conservativa e minimamente invasiva, l’impronta accademica attuale degli ultimi decenni è proprio mirata alla prevenzione, per questa ragione effettuiamo noi stessi dei richiami che ricordano ai nostri pazienti quanto tempo è trascorso dall’ultima visita.